sabato 27 febbraio 2016

7 giorni di blackwork - giorno 7

Ed eccoci arrivati all'ultimo giorno del mio progetto con l'ultimo (per ora) riquadro:
Per oggi mi sono dedicata ad schema a foglioline.
Il primo "foglio" del mio book è finito!
Non resta che togliere le imbastiture che avevo preparato per guida, stirare e passare all'altra metà della pagina doppia! Ma per ora faccio una breve pausa: ho ancora un paio di altri progetti iniziati da terminare! A presto!

venerdì 26 febbraio 2016

7 giorni di blackwork - giorno 6

Il lavoro prosegue. Ecco il penultimo riquadro di questa prima settimana di ricamo intensivo. Mi piace il ricamo a fili contati, è così rilassante...

giovedì 25 febbraio 2016

7 giorni di blackwork - giorno 5

Anche oggi il disegno è modulare, in parte concatenato ed in parte di semplice riempimento. Sulla tela aida devo fare più attenzione alla tensione del filo, questo riquadro è fatto senza telaio, per provare come veniva, ma non mi soddisfa particolarmente. Lo scopo di questo progetto è proprio quello di provare per capire come è meglio lavorare il blackwork e lascerò così il ricamo a futura memoria di come non mi piace che risulti il lavoro, anche se poi una volta stirato sarà senz'altro più bello.

mercoledì 24 febbraio 2016

7 giorni di blackwork - giorno 4

Per oggi, il programma prevedeva un disegno modulare, per capire come passare da un disegno a quello successivo

martedì 23 febbraio 2016

7 giorni di blackwork - giorno 3

Anche oggi disegno semplice per impratichirmi con la tecnica. una volta capito il meccanismo non è difficile, ma ci vuole molta attenzione e pazienza perchè è un lavoro lungo.

lunedì 22 febbraio 2016

7 giorni di blackwork - giorno 2

Finalmente si comincia!
Oggi un disegno semplice per imparare la tecnica e sperimentare il "dietro perfetto"


domenica 21 febbraio 2016

7 giorni di blackwork - giorno 1

Pinterest... che scrigno di meraviglie, che serpente tentatore!
Ogni volta che lo apro per recuperare qualche pin che mi ero salvata da cui prendere ispirazione, mi ritrovo a passare ore ad ammirare sempre nuovi capolavori!
Ebbene, tra le tante tecniche per le quali finora non avevo mai provato una forte attrazione c'era (leggete bene, al passato) anche il blackwork. Non che non mi piacesse, ma lo vedevo poco "attuale", poco applicabile a qualcosa di moderno. E poi un giorno apro Pinterest e resto folgorata da una delle immagini che erano state salvate da una delle bacheche che seguo abitualmente. Faccio una breve ricerca... e mi si apre un mondo! Tra schemi e tutorial ho trovato davvero un po' di tutto.
E chi resiste alla tentazione di mollare immediatamente quello che sto facendo per lanciarsi nella nuova avventura? Io no di certo... ed quindi ho pensato ad un sampler tipo "book" per fare un po' di pratica con un programma settimanale di full immersion in questa nuova tecnica?
Oggi, primo giorno, mi sono preparata.
Ho squadrato il mio spazio ed ho disegnato a punto indietro col filo rosa (che con il nero sta sempre bene) i riquadri che andrò a riempire con la nuova tecnica: domani si parte!



giovedì 18 febbraio 2016

bracciale macrame color carne



Sapete quanto amo il macramè, tradizione della mia terra. Non riesco a stare a lungo senza fare qualcosina, perchè annodare mi rilassa! E quindi con un po' di perle color petrolio e swarowsky in tinta a fare contrasto con il filato color carne (sembra salmone, ma non lo è) ecco pronto un braccialetto per tutti i giorni.

venerdì 12 febbraio 2016

ciondolo azzurro


questo nuovo ciondolo è fatto a peyote con delica e swarowsky: talmente luminoso che mi da dato moooolto filo da torcere per riuscire a fotografarlo! Ora devo trovargli una collana, non posso lasciarlo lì solo soletto...

domenica 7 febbraio 2016

bracciale con i cristalli



Con swarowsky  di colori e dimensioni diverse e perline dorate un nuovo braccialetto è pronto! Schema facile facile per un risultato davvero simpatico.