sabato 29 settembre 2012

Defilèe sotto le stelle - La sfilata alla Biblioteca Berio di Genova

Ed eccomi con il resoconto!
Mercoledì sera c'è stata la sfilata!

Come De Fabula collaboriamo con la Biblioteca Berio ormai da tempo (ha ospitato anche la mostra della nostra Biennale) ed è sempre un piacere organizzare eventi con loro perchè partecipano attivamente alle nostre iniziative. Ci hanno messo a disposizione una bellissima location e per l'occasione la Dott.ssa Leone, responsabile della Raccolta Locale, ha preparato e distribuito gratuitamente una bibliografia completa di tutti i testi relativi alle arti femminili presenti in Berio, invitando calorosamente i presenti ad approfondire le loro conoscenze in materia consultando in loco o prendendo i libri in prestito.


La sfilata è stata brillantemente presentata da Chiara Niccoli. Gli abiti sono stati disegnati, tagliati e cuciti dalle maestre e dalle allieve della De Fabula e sono stati arricchiti con decorazioni fatte nelle tecniche insegnate nella scuola: tombolo, macramè chiacchierino, uncinetto, ricamo, perline etc.
Ecco le foto di alcuni dei modelli.







Agli abiti sono stati abbinati accessori quali cinture e borse: questi sono alcuni dei dettagli.





Oltre ai "nostri" abiti, la serata è stata nobilitata dalla partecipazione di alcuni pezzi di alta moda dell'atelier Eidos, realizzati ispirandosi a modelli antichi, tutti talmente belli che non saprei di quali farvi vedere la foto in dettaglio.


Il pezzo forte della serata è stato, neanche a dirlo, uno splendido abito da sposa, nato dalla collaborazione tra Eidos, che lo ha creato, e De Fabula, che ne ha decorato il corpino, e che è stato esposto alla mostra Abilmente di Vicenza nel 2010.


Insomma, la serata è stata fantastica! Nonostante il maltempo la sala era gremita di gente ed il pubblico ha applaudito con calore le ragazze (tutte non professioniste) che hanno sfilato.


Devo dire che abbiamo avuto anche una modella eccezionale che con la sua simpatia ha conquistato il pubblico e reso la serata davvero unica sia per noi dell'organizzazione che per il pubblico, grazie Sofia! Anche i suoi abitini, ovviamente, sono opera nostra...




Al termine della serata, le signore presenti alla sfilata ne hanno approfittato per dare un'occhiata incuriosite ai nostri lavori in perline e micromacramè che avevamo esposto nei due tavoli allestiti in sala: avremo fatto venire voglia a qualcuna di provare a creare qualcosa con le mani?

3 commenti:

  1. Bellissima manifestazione e bellissimi i capi indossati da meravigliose modelle. complimenti per la realizzazione delle decorazioni che danno un tocco elegante e soprattutto originale agli abiti.
    saluti
    sabrina

    RispondiElimina
  2. Bellissima questa sfilata.ma sai che conosco una modella?Tamara!!!!!che bello.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao pinuccia,
      davvero conosci tamara?....?!!!!
      è socia dell'ass. de fabula come me e si è prestata gentilmente (come lo è sempre in ogni occasione)a sfilare. come vi conoscete?...
      è super brava a perlinare!!!!... ed anche tu non sei da meno!!! ho visto dei lavori favolosissimi!!!
      ti abbraccio
      loredana

      Elimina