martedì 12 novembre 2013

Bracciale e collana a crochet viola/lilla


Sul web ho trovato tantissimi schemi per le spirali a crochet: sono uno più bello dell'altro!! In più esiste anche un programmino free che si chiama DB BEAD che può aiutare chi ha più fantasia a realizzare tutti i motivi che gli "frullano" per la testa.


Ovviamente l'infilata richiede un po' di attenzione perchè anche il più piccolo errore rovina il disegno e ci obbliga a difare, filare e reinfilare, ma... secondo me vale la pena, anche perchè la lavorazione resta comunque un passatempo estremamente piacevole e rilassante


Due soli consigli a chi vuole provare:
 1) iniziare con schemi facili e circonferenze di 5/6 perle: quelle da 22 sono bellissime ma moooolto più "rischiose"
2) nella scelta dei colori preferire i colori opachi e molto in contrasto tra di loro in quanto le perline lucide o semitrasparenti (che sono perfette nei lavori a colore unico o "random" come nella collana serpente) tendono a sfumare le une nelle altre e si perde la nitidezza del disegno (e tutta la fatica fatta nell'infilata!!)
Buon lavoro!

6 commenti:

  1. Complimenti, collana e bracciale molto bella, perfetto anche l'accoppiamento dei colori, sarà rilassante ma preferisco uncinetto e macramè.
    Ciao e di nuovo brava, le tue creazioni sono una più elegante dell'altra.
    Nadia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A ciascuno il suo, no? A me piace cambiare e saltellare da una tecnica all'altra. Adesso sono in fase perlinosa...

      Elimina
  2. Sai che più vado avanti più mi diventa facile da fare ? Ma non sono ancora arrivata al "piacevole e rilassante" come dici tu !!! Comunque ti ringrazio del link che ci hai proposto e ti faccio mille complimenti anche per questa collana ! E' deliziosa !!!
    Elena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cosa ti avevo detto?? Non essere impaziente e vedrai che passerai alla fase relax! In ogni caso, grazie per le tue parole: sono uno stimolo a cercare di fare qualcosa di piú bello!

      Elimina
  3. Grazie per i suggerimenti, avrei senz'altro commesso degli errori con la scelta dei colori, non mi resta che affrontare il coraggio per l'infilata

    RispondiElimina
  4. Molto belli questi colori Loredana emolto brava in questa tecnica!
    saluti
    sabrina

    RispondiElimina