Oggi vi mostro una carrellata di lavori "ereditati": ho una serie di splendidi asciugamani di lino ricamati e lavorati con frange e bordi di vario tipo. Le frange sono un po' (moooolto) rovinate... ma so che sarete indulgenti!!
Il primo che vi mostro è con un bel bordo a macramè
Questo ha un motivo molto simile, anzi forse è proprio uguale, ma ha anche le iniziali ricamate della mia nonna paterna
E quì ne abbiamo un altro, ma con le mie iniziali, ricamato per me dalla stessa nonna e con applicato un bordo a tombolo e frange
Il prossimo ha altre iniziali ricamate, non so di chi in famiglia, e un bordo a tombolo (sembra fatto all'uncinetto, ma da un attento esame ho scoperto che non lo è...)
L'ultimo invece viene dall'altro lato della famiglia, è quello della mia mamma (anche se ho il sospetto che fosse addirittura della sua di mamma, che aveva le stesse iniziali per pura combinazione): è forse il meno antico ed il meno prezioso in quanto il lino è di qualità un pochino più scadente ed il bordo applicato è lavorato semplicemente ad uncinetto, ma, ovviamente, è quello a cui sono più affezionata.
Io le considero perle, mi piacciono troppo, adoro la biancheria del passato.
RispondiEliminaSono fortunata come te, perchè anch'io conservo nel baule asciugamani appartenuti a nonne e bis nonne mie e di mio marito!!!!
Ciao e buon fine setttimana Nadia
Che belli! Beata te ... a me non capita mai una fortuna così!
RispondiEliminaBuona domenica
Che meraviglia!!!
RispondiEliminaBuona Domenica
Nunziatina
Magnifica eredità con un fascino accattivante che senz'altro custodirai gelosamente
RispondiEliminabeata te che erediti certi gioielli!
RispondiElimina